Titolo: D’Altro Canto – personale del Marco Ferri
Inaugurazione: Venerdì 23 luglio 2021 ore 18.00
Durata: Dal 23 luglio al 15 agosto 2021
Orari: tutti i giorni 10 -13 | 17 – 20
Luogo: Auditorium San Pancrazio, in Via delle Torri n. 15. Tarquinia (VT)
Promozione e Organizzazione: S.T.A.S., Società Tarquiniense d’Arte e Storia – Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano-Vasco Palombini”
Con il contributo di: Fondazione Carivit
Patrocini: MIC (Ministero della Cultura)
Mediapartner: La Ceramica Moderna & Antica; D’A Design e Artigianato, Arti Applicate e Decorative.
Al catalogo hanno contribuito: Fondazione Carivit e Galleria “Il Sole”.
La Società Tarquiniense d’Arte e Storia della Città di Tarquinia, nell’ambito del Premio Città di Tarquinia “Luciano Marziano-Vasco Palombini”, è lieta di presentare D’Altro Canto, personale dell’artista Marco Ferri che inaugurerà venerdì 23 luglio 2021 alle ore 18.00 presso il prestigioso spazio dell’Auditorium San Pancrazio a Tarquinia. La mostra è accompagnata da catalogo con un testo critico di Marcello Carriero.
La mostra, che si colloca nel solco degli intenti del Premio, ossia promuovere e valorizzare la produzione ceramica contemporanea, artistica e artigiana, propone uno spaccato sull’opera del tarquiniese Marco Ferri, non solo perché eccellenza del territorio, ma anche quale figura profondamente legata a Luciano Marziano e Vasco Palombini, personalità cui si lega ed è dedicato l’omonimo premio. In particolare fu Luciano Marziano a caldeggiare e sostenere la carriera di Marco Ferri scrivendo di lui, in occasione della mostra La Terra e il Fuoco. Arteinceramica a Tarquinia del 2007, dove furono esposte sculture ceramiche acrome: “Avvolte in un’aura di sacralità le forme elaborate da Marco Ferri rimandano alla morbidezza tondeggiante della pietra levigata dal trascorrere del tempo, alla struttura chiusa, compatta delle sculture cicladiche. […] Proponendosi come segnali, ad esse è connaturata la dimensione totemica”.
SCARICA IL PRIMO COMUNICATO STAMPA COMPLETO