Titolo: CINEMATICA FESTIVAL, immagine in movimento
VII EDIZIONE – ANCONA

Date:
8/15 marzo 2020
+ 26 e 30 giugno ONLINE
3 / 5 luglio LIVE

Organizzazione: Associazione Ventottozerosei
www.ventottozerosei.it

www.cinematicafestival.com

CINEMATICA FESTIVAL - VII EDIZIONE ANCONA

CINEMATICA, festival internazionale dedicato alla relazione immagine-movimento e al rapporto corpo e nuovi media nelle arti visive, filmiche e performative torna, con la direzione artistica della danzatrice e attrice Simona Lisi, ad Ancona dall’ 8 al 15 marzo 2020. Il filo conduttore della nuova edizione è FANTASMAGORìE, tema che si presta ad affascinanti variazioni e ad accostamenti inconsueti tra arte visiva, nuove tecnologie, cinema e danza.
FANTASMAGORIE condurrà l’immaginazione dello spettatore in luoghi altri e in territori del fantastico, dove la realtà si mescola  al sogno e la fisicità del performer ai mezzi della tecnica e dell’ingegno.

Perché FANTASMAGORIE? A spiegarlo è Simona Lisi Direttrice artistica di Cinematica: “Il festival sull’immagine in movimento ricorre all’immaginazione fervida dei linguaggi dell’arte per raccogliere modalità insolite di narrazione. Lo fa in modo poliedrico, com’è sua natura, incrociando stili, segni e provenienze per sottolineare come tutte le arti hanno delle tessiture comuni così come tutti gli abitanti di questo pianeta hanno una consistenza unica che si infonde nelle diverse persone, territori, comunità. Attraverso la tecnica possiamo viaggiare in mondi “altri” possiamo estendere la nostra corporeità in territori fantastici ma non dimentichiamo che il primo modo di viaggiare è quello della fantasia, dell’immaginazione e dell’introspezione e che la manualità ci permette di toccare corde impensabili di creatività. Dunque Cinematica propone il tema di questa VII edizione nella sua modalità organica, sensoriale e insieme tecnologica, proponendo un percorso di 8 giorni con il meglio della sperimentazione audiovisiva, coreografica e performativa italiana e internazionale attraverso un filo tenace che vi permetterà di cogliere al meglio le sfumature che intercorrono tra le diverse umanità e le innumerevoli possibilità di contaminazione tra i generi e i saperi”.

SCARICA IL PRIMO COMUNICATO STAMPA

SCARICA IL SECONDO COMUNICATO STAMPA

SCARICA IL TERZO COMUNICATO STAMPA

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

GDPR

    dfdsgdg