11

SOS ARTE

A febbraio 2021 parte ufficialmente SOSARTE.NET

Il progetto online, promosso dall’associazione nazionale Aps dei consumatori SoS Utenti e dalla lussemburghese Oneness One Sarl, mette al centro dei propri obiettivi il tema della tutela dell’Arte. Tema che, per la prima volta, compare tra le proposte di un’associazione di consumatori da anni impegnata per l’individuazione, protezione e promozione dei giovani talenti, e dove la Oneness One Sarl è la società partner lussemburghese investitrice sui talenti in Europa. Fin dalla sua costituzione l’associazione Sos Utenti ha guardato all’arte contemporanea come modello di società inclusiva, ed è così che è nata la sezione SOS ARTE .

Al 2010 risale inoltre la presentazione del Premio SOS ARTE che, nella sua prima edizione, già esprimeva un inedito modo con cui guardare alle intere produzioni degli artisti indipendenti anziché a una singola opera o lavoro di un autore.
Da oltre un anno, Sos Arte lavora per catalogare gli artisti (emergenti, giovani e indipendenti) e loro opere non accessibili o non ancora approdate sul mercato, quello orizzontale dell’arte, raccogliendo, in tal senso, quanto lanciato da Sos Utenti sin dall’inizio della sua costituzione nel 2005. Ossia quei segnali di urgenza in materia di Economia e tutela dei Diritti che includono l’arte, oltre che all’ambiente e alla salute.
Di fatto, la produzione d’arte contemporanea concorre ad alimentare l’aumento del prodotto interno lordo, il PIL di uno Stato. “Tutelando l’arte se ne difende il destino e il prestigio, essendo la creatività leva importante della crescita economica e culturale di una Nazione”, questo è l’incipit di SOS ARTE.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA COMPLETO

SCARICA LA RASSEGNA STAMPA

GDPR

    dfdsgdg